Tel. +39 340 4891682 claudia@clasycomunicazione.it

Via Passetto, 28 41057 Spilamberto (MO)

ANNA SEROVA

Violista delle prime, ora dama rinascimentale, ora affascinante musicista amante del tango, ambasciatrice culturale e testimonial di importanti cause benefiche, Anna Serova è una donna dai mille volti innamorata dell’Italia: insegna presso la prestigiosa Accademia Perosi di Biella e ha appena pubblicato due dischi: “Nostalghija” (Decca) con il pianista Filippo Faes e “Holocaust Requiem” (Naxos) con il direttore d’orchestra Nicola Guerini.

A maggio 2016 sarà testimonial dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla ONLUS, insieme all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

 

Anna Serova-031 - CopiaOra fotografata come una dama del Pollaiolo, ora sui palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, ora ambasciatore culturale e commerciale della città di Krasnoyarsk in Italia ed Europa, Anna Serova è una figura unica nel panorama musicale internazionale. Ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei (Azio Corghi, Boris Pigovat e Mauro Montalbetti tra gli altri), che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro.

Nel 2015 Anna Serova ha inciso due nuovi CD: Nostalghija (Decca) con il pianista Filippo Faes dedicato al tema della nostalgia, nel quale Anna suona una preziosissima viola “Amati” di 400 anni, e Holocaust Requiem (Naxos), con musiche per viola e orchestra scritte per lei dal compositore israeliano Boris Pigovat, registrato con la Croatian Radio & Television Symphony Orchestra diretta dall’italiano Nicola Guerini. Prossimamente Anna Serova presenterà il CD Nostalghija presso l’Auditorium Arvedi di Cremona il 14 febbraio 2016, mentre il 28 febbraio 2016 sarà protagonista a Milano dell’evento “Pesci in Acquario”, organizzato da Spazio Teatro 89, dedicato a Mozart e Rossini, in occasione del quale Anna Serova eseguirà in prima assoluta una composizione scritta per lei da Roberto Molinelli.

Anna Serova presta volentieri la sua arte anche per beneficenza. A maggio 2016 sarà testimonial dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla ONLUS, insieme all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Da anni è anche testimonial di “End Polio Now”, programma del Rotary International che si occupa della vaccinazione contro la poliomelite di tutti i bambini nei Paesi in via di sviluppo. La campagna pubblicitaria del progetto è considerata una delle più grandi del mondo, anche per la partecipazione di illustri testimonial come Bill Gates, il violinista Isaac Perlman e molti attori, registi e scrittori di tutto il mondo. Sempre dedicati al progetto Polio, qualche anno fa, Anna Serova ha inciso due CD, per la registrazione dei quali è stata utilizzata la preziosa Viola Amati “Stauffer 1615”, di proprietà della “Fondazione Stauffer” e custodita nella Collezione Comunale di Cremona.

A novembre 2015 ha eseguito in prima assoluta in Israele Viola Tango Rock, un imponente crossover show su musiche del compositore russo-israeliano Benjamin Yusupov, nel quale il solista suona prima la viola acustica, poi la viola elettrica e infine si lancia nel ballo di un tango argentino, passione che Anna Serova coltiva ormai da più di 10 anni.

http://www.annaserova.com/

“Anna Serova, che ha spesso fatto musica da camera insieme a me, Bruno Giuranna e Rocco Filippini, ha un suono stupendo, tecnica brillantissima e una notevole musicalità…”

Salvatore Accardo

“Una personalità straordinaria nel mondo della Musica da camera.…ho ascoltato da lei una commovente, profonda e filosofica interpretazione della Sonata di Shostakovich…”

Juri Bashmet

“Una personalità che rivela tratti di intensa musicalità, chiarezza interpretativa, un suono accattivante e una completa padronanza della viola… grande presenza scenica…”

Bruno Giuranna

Post Tagged with