Tel. +39 340 4891682 claudia@clasycomunicazione.it

Via Andrea Doria, 17 41057 Spilamberto (MO)

Primiero Dolomiti Festival Brass 2015

Compie 10 anni il festival dolomitico degli ottoni, da quest’anno con la possibilità di muoversi in bike tra i comuni che ospitano la rassegna

 

Festeggia i 10 anni il Primiero Dolomiti Festival Brass, il festival italiano dedicato alla musica per ottoni, che quest’anno tornerà in Valle di Primiero (TN) dall’1 al 4 luglio 2015.

Per celebrare il decennale, la rassegna trentina ospiterà, eccezionalmente il 26 luglio 2015il gruppo d’ottoni più famoso al mondo: i CANADIAN BRASS. Unica data italiana del tour europeo.

Da quest’anno sarà possibile vivere la manifestazione in bike tra i comuni che ospitano gli eventi. Cinque le ciclostazioni Green Way Bike dislocate a Canal San Bovo, Imer, Fiera di Primiero, Siror e San Martino di Castrozza, per un totale di 28 mountain bike elettrice a pedalata assistita.

 Tra gli ospiti Bozen Brass, Trentino Horn Ensemble, Sevens Sins Dixieland Orchestra, Primiero Dolomiti Quintet, Mo’ Better Band, Bifunk Brass Band e MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra europea di jazz tradizionale, per due anni consecutivi, campione del mondo di musica scolastica

Il 2 luglio passeggiata musicale tra cataste e canzei di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia. Le cataste di legno diventate arte allestiscono una mostra a cielo aperto.

Da quest’anno il festival è anche su twitter: @PDFestivalBrass – #primierodolomitifestival

Valle di Primiero – San Martino di Castrozza, 1-4 e 26 luglio 2015

CB Group01 Vertical on the Stairs BoHuang.ca2014Festeggia 10 anni il Primiero Dolomiti Festival Brass, il festival dolomitico degli ottoni, che si terrà dall’1 al 4 luglio 2015 nella Valle di Primiero (Dolomiti – TN), con un evento speciale il 26 luglio: l’unica data italiana del tour europeo dei Canadian Brass, il gruppo d’ottoni più famoso al mondo.

Il connubio vincente tra la grande musica per ottoni e la cornice dolomitica che le fa da sfondo è l’ingrediente principale del Festival organizzato dalla Scuola Musicale di Primiero, con il sostegno dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. Nella prima settimana di luglio, grazie alla rassegna, dal 2006 si susseguono in valle artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale.

Punta di diamante dell’edizione 2015, i Canadian Brass vantano il primato di aver sdoganato gli ottoni dall’orchestra classica per raggiungere un pubblico più ampio. Oltre 2 milioni i dischi venduti in tutto il mondo e otto settimane di presenza consecutiva al secondo posto nella classifica Billboard classica. Primo gruppo d’ottoni occidentale ad esibirsi in Cina e il primo al Carnegie Hall di New York, i Canadian Brass sono ambasciatori musicali del Canada, nonché una delle più grandi risorse del loro Paese.

Oltre al prestigioso quintetto canadese che impreziosirà il cartellone con l’evento speciale del 26 luglio, ospiti del Primiero Dolomiti Festival Brass saranno anche due marchin’ band ad alto tasso di energia, Mo’ Better Band e Bifunk Brass Band, il Primiero Dolomiti Quintet, Bozen Brass, Trentino Horn Ensemble e, ospite dei jazz brass, la MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra europea di jazz tradizionale (età media 15 anni), per due anni consecutivi campione del mondo di musica scolastica e vincitrice del Conad Jazz Contest 2015.

Condisce la ricca proposta musicale la tradizionale WALKING BRASS, la passeggiata musicale per bambini e adulti che giovedì 2 luglio attraverserà cataste e canzei (cataste in dialetto) di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia. La legna, accatastata dai cittadini in vista dell’inverno, trasforma il centro storico di Mezzano in una mostra a cielo aperto. La passeggiata in musica attraverserà gli angoli e le vie del paese, tra fisarmoniche-stella, stalattiti di legno, clessidre e, naturalmente, note.

NOVITA’ 2015!! Da quest’anno turisti e residenti avranno la possibilità di seguire tutti gli eventi della manifestazione, evento di punta dell’estate trentina, in bike, grazie alle cinque ciclostazioni Green Way Bike, dislocate in diversi punti del territorio, nello specifico a Canal San Bovo, Imer, Fiera di Primiero, Siror e San Martino di Castrozza, per un totale di 28 mountain bike elettriche a pedalata assistita.

Le biciclette possono essere prelevate da una ciclostazione e consegnate in un’altra (sistema aperto nelle postazioni di Imèr, Fiera di Primiero e Siror), oppure riconsegnate nella ciclostazione di partenza (sistema chiuso a Canal San Bovo e San Martino di Castrozza). Il sistema, mediante software gestionale, consente agli utenti in possesso della Green Way card di prenotare le biciclette tramite collegamento ad apposito portale internet. Novità di quest’anno anche l’abbassamento dell’età minima per l’utilizzo del servizio: da 16 a 14 anni.

I turisti potranno scegliere di utilizzare le biciclette per mezza giornata o per una giornata intera. In caso di possesso di una delle card dedicate alla mobilità turistica (Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card e Dolomiti Supersummer Card), sarà possibile godere di uno sconto del 50% su tali tariffe. Per le tariffe residenti e ulteriori informazioni, consultare il sito www.sanmartino.com

Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo. CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero, JAZZ BRASS, dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione, OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle, WALKING BRASS, facile passeggiata per adulti e bambini, DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo, a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione di numerose altre formazioni ottonistiche.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Apt: www.sanmartino.com

Programma completo e ulteriori informazioni su: www.primierodolomitifestival.it

Da quest’anno è attivo l’account twitter @PDFestivalBrass.

Commenta i concerti con l’hashtag #primierodolomitifestival

 

 

Programma 2015

 

Mercoledì 1 luglio 2015

ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale

MO’ BETTER BAND

 

ore 21.00 TRANSACQUA – Piazza Don Nicoletti

(in caso di maltempo presso l’Isola Bar)

SEVENS SINS DIXIELAND

 

Giovedì 2 luglio 2015

ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale

MO’ BETTER BAND

 

ore 17.00 MEZZANO – Centro Storico

PRIMIERO DOLOMITI QUINTET

Passeggiata musicale tra Cataste & Canzei

 

ore 21.00 SIROR – Piazza Municipio

(in caso di maltempo presso la Sala Civica)

BOZEN BRASS

 

Venerdì 3 luglio 2015

ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale

BIFUNK BRASS BAND

 

ore 18.00 SAN MARTINO DI CASTROZZA – Centro zona pedonale

BIFUNK BRASS BAND

 

ore 21.00 IMER – Piazza Municipio

(in caso di maltempo presso le Sieghe)

MYO – MONDAINO YOUNG ORCHESTRA

 

Sabato 4 luglio 2015

ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale

ENSEMBLE TROMBE DI PORTOGRUARO

 

ore 18.00 TONADICO – Piazzetta del Marzolo

(in caso di maltempo presso il Palazzo Scopoli)

TRENTINO HORN ENSEMBLE

 

Domenica 26 luglio 2015

ore 18.00 TRANSACQUA – Auditorium di Primiero

CANADIAN BRASS

Unico concerto a pagamento. La partecipazione è gratuita a tutti gli altri appuntamenti.

 

INFO e BIGLIETTI

€ 20,00 intero (posti non numerati)

€ 10,00 ridotto per gli allievi della Scuola Musicale di Primiero, per i ragazzi fino ai 25 anni, per i Soci della Cooperazione di Consumo trentina possessori di Carta “In Cooperazione”. Ulteriori riduzioni per allievi accompagnati da familiari.

 

PRENOTAZIONI

– presso la Scuola Musicale di Primiero – Via Fiume, 10 – Fiera di Primiero (TN), con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00

– scrivendo a info@scuolamusicaleprimiero.it o telefonando allo 0439/64943

 

Ritiro e pagamento dei biglietti presso la cassa dell’Auditorium il pomeriggio del concerto, dalle ore 17, fino ad esaurimento posti.

 

 

CONTATTI:

Organizzazione e biglietti:

Scuola Musicale di Primiero, Via Fiume, 10 – 38054 Fiera di Primiero – TN

Tel. 0439 64943- info@scuolamusicaleprimiero.it  www.primierodolomitifestival.it

 

Ufficio Stampa: ClaSy Comunicazione – Claudia Cefalo: Tel: +39 340 48 91 682  mail claudia@clasycomunicazione.it