Tel. +39 340 4891682 claudia@clasycomunicazione.it

Via Andrea Doria, 17 41057 Spilamberto (MO)

Sergio Marchegiani e Marco Schiavo – Duo

Dopo il diploma di conservatorio, Sergio Marchegiani e Marco Schiavo si sono perfezionati con grandi didatti del calibro di Ilonka Deckers Küszler, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Franco Scala, Aldo Ciccolini e Sergei Dorenski. Parallelamente all’intensa attività solistica, dal 2006 formano un duo stabile che si esibisce in tutto il mondo in sale prestigiose, quali Carnegie Hall di New York, Philharmonie di Berlino, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Beethoven-Haus di Bonn, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Sala São Paulo di San Paolo del Brasile, Teatro Solis di Montevideo. E ancora a Roma, Parigi, Zurigo, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Città del Messico, Baku, Astana, Hong Kong, Bangkok, Singapore.

Berliner Symphoniker, Budapest Symphony Orchestra, New York Symphonic Orchestra, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, orchestre da camera di Città del Messico e Madrid, Orchestra Filarmonica di Stato dell’Azerbaijan e Thailand Philharmonic Orchestra, sono solo alcune delle orchestre con le quali Sergio Marchegiani e Marco Schiavo si sono esibiti.

Nel 2013 il duo ha debuttato al Ravello Festival eseguendo il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di Mozart. Sempre nel 2013, il duo ha tenuto un concerto nella Dvorak Hall di Praga con la Prague Radio Symphony Orchestra, che è stato trasmesso in diretta nazionale dal canale Radio3 della Repubblica Ceca e in differita da RAI Radio3 nel programma “Il concerto del mattino”. L’esibizione si aggiunge alle numerose registrazioni per emittenti radio-televisive nazionali in Messico, Russia, Germania e Cina.

Nel maggio 2014 è stato pubblicato da Decca Universal “Schubert for two”, CD interamente dedicato alla musica di Schubert. Il Duo Schiavo-Marchegiani è apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia dell’interpretazione.

Invitati frequentemente come giurati in concorsi internazionali, Marchegiani e Schiavo tengono masterclass in tutto il mondo (Spagna, Serbia, Turchia, Stati Uniti, Messico, Kazakhstan, Giappone, Australia, Brasile, ecc.). Attualmente sono docenti di pianoforte principale presso i conservatori di Alessandria (Marchegiani) e Matera (Schiavo).

http://www.duoschiavomarchegiani.it/

Va lodato il duo formato da Schiavo e Marchegiani che hanno registrato queste composizioni con quella composta sobrietà che non cede al sentimentalismo, abolisce la falsa idea dell’alone sonoro e definisce un timbro nel contempo tondo e spigoloso. L’immenso tema della solitudine e del suo esorcismo è superbamente espresso dai due eminenti pianisti.

 (Claudio Strinati, Il Venerdì di Repubblica)

 

Post Tagged with