Tel. +39 340 4891682 claudia@clasycomunicazione.it

Via Passetto, 28 41057 Spilamberto (MO)

Perosi: una nuova stagione

Al via il 5 settembre 2014 la 38esima stagione di concerti dell’Accademia Perosi di Biella, premiata dal Presidente della Repubblica Napolitano

 25 i concerti in cartellone fino a giugno 2015 con grandi solisti di fama internazionale: 

Sestetto Stadler, Verdi Opera Project, Alexander Lonquich, Ramin Bahrami, Francesca Dego e Domenico Nordio, Anna Serova, Davide Formisano e Luisa Prandina.

E ancora i migliori allievi delle classi di Rizzi, Chumachenco, Serova, Cigoli; Quartetto e Quintetto del Perosi, Coro da camera del Conservatorio di Alessandria e perosiensemble.

Inaugurazione il 5 settembre 2014 con Laura Bortolotto e Matteo Andri. 

Abbonamenti online dal 26 agosto 2014.

Lonquich_06 © cecopato photography

Torna dal 5 settembre 2014 al 12 giugno 2015 la stagione dei concerti dell’Accademia Perosi di Biella, giunta alla 38esima edizione. Anche quest’anno il Perosi, diretto da Stefano Giacomelli, presenta un calendario ricco di nomi di spicco del panorama solistico internazionale, si conferma al centro delle attività culturali del biellese e ai primi posti tra le eccellenze musicali del nostro Paese, sia in termini didattici, sia in termini di proposte artistiche. La stagione ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Napolitano.

L’inaugurazione della stagione è affidata a Laura Bortolotto (violino), tra le migliori promesse della nuova generazione violinistica italiana, e Matteo Andri (pianoforte), pianista e compositore che ha vinto numerosi concorsi e si esibisce regolarmente in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero. In programma musiche di Schubert, Ravel e Beethoven.

La stagione, l’unica stabile nel biellese con 25 concerti (nove in più dell’anno scorso), proseguirà fino a giugno 2015 con illustri solisti del calibro di Alexander Lonquich, in recital il 28 novembre 2014Ramin Bahrami che presenterà il nuovo progetto discografico “Bach for Babies” il 15 dicembre 2014 (concerto in collaborazione con l’Unione Industriale Biellese), Francesca Dego che in duo con Domenico Nordio presenterà un programma virtuosistico per violino il 6 marzo 2015Anna Serova e Filippo Faes con un concerto dal titolo “Nostalghija”, l’8 maggio 2015. Gran finale il 12 giugno 2015 con il duo flauto e arpa Davide Formisano e Luisa Prandina, che proporrà un ampio programma, da J. S. Bach a Nino Rota, passando per alcuni capolavori del repertorio cameristico tardo romantico (Fauré, Gaubert, Debussy, Pablo de Sarasate e Bartok).

“Anche quest’anno – commenta orgoglioso Stefano Giacomelli, direttore dell’Accademia – siamo andati in cerca dei migliori interpreti che il panorama cameristico internazionale offriva, con un occhio di riguardo per le novità discografiche, senza però dimenticare i giovani interpreti che sono da più di 40 anni il cuore del Perosi. Il Perosi è nato per i giovani e ai giovani continua a dare il meglio, soprattutto dal punto di vista formativo e musicale”.

Il concerto del Sestetto Stadler, il 3 ottobre 2014, sarà dedicato all’Associazione onlus Amici Ospedale di Biella, impegnata nell’acquisto di 260 letti di ultima generazione con comodini multifunzionali per il nuovo ospedale.

Tutti i concerti si terranno nella sede dell’Accademia Perosi, a Palazzo Gromo Losa, tranne i concerti del 6 gennaio 2015 (quintetto di pianoforti) e del 7 giugno 2015 (Orchestra giovanile del Perosi), rispettivamente nella Chiesa di Sant’Eusebio Prete di Pollione e nella Chiesa di San Martino a Gifflenga.

La Stagione Concertistica, che da 38 anni provvede alla cultura musicale d’eccellenza nel territorio, è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dalla Compagnia di San Paolo.

Abbonamenti online dal 26 agosto 2014. E’ possibile anche sostenere le attività dell’Accademia donando il 5×1000 dell’IRPEF.

Per informazioni: Accademia Perosi – Corso del piazzo 22/24 – tel. +39 015 29040 – prenotazioniperosi@gmail.com (prenotazioni ammesse entro il giorno precedente la data del concerto).

La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30-

www.accademiaperosi.org 

XXXVIII Stagione – I concerti dell’Accademia

…un nuovo viaggio con la musica nel cuore

Presto la brochure in PDF 

 

 

 

 

 

 

 

Post Tagged with , , , ,